Blog

Quote portatrici del «controllo» esenti dalle imposte di successione

Tassa di Successione L’Agenzia delle Entrate con una risoluzione del 26 luglio scorso ha stabilito che è possibile godere di esenzione dal pagamento della tassa di successione nel caso di trasmissione di partecipazioni in società di capitali, quando si tratta di azioni o quote “mediante le quali è acquisito o integrato il controllo” della società.
Questa situazione si verifica nel momento in cui gli eredi, già soci in minoranza...

Separazione ed eredità: attenzione alla comunione dei beni

Successione in caso di separazione In una coppia in regime di comunione dei beni, in fase di separazione, spesso si pone il problema dell’acquisizione di un’eredità da parte di uno dei coniugi.

Il nostro ordinamento giuridico prevede che, se un bene giunge per successione, esso non entri a far parte della comunione legale, ma resti un bene personale...

Eredità degli Agnelli: rigettata la causa di Margherita

Margherita Agnelli Il tribunale di Torino ha rigettato l’azione condotta da Margherita Agnelli relativa all’eredità dell’avvocato Gianni.

Tre anni fa infatti la figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli, aveva citato in giudizio la madre e i collaboratori del padre Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfrid Maron, accusandoli di aver nascosto dalla successione una parte del patrimonio di...


Powered by Educom