Blog

Successioni … reali!

successione-trono-reale-inglese Si chiama Karin Vogel, ha 38 anni vive in Germania e per diritto di successione potrebbe diventare regina d’Inghilterra.

La donna infatti, medico geriatra in un ospedale tedesco, è la diretta discendente di una poco conosciuta principessa tedesca del 18esimo secolo, conosciuta con il nome di Sofia di Hannover che era stata nominata dal Parlamento inglese nel 1701 come erede al trono. Questo fatto pone Karin in linea diretta di successione per la corona inglese, dopo 4.972 persone! Ovvero, in linea teorica se queste poche migliaia di persone dovessero scomparire, Karin potrebbe essere incoronata regina di Inghilterra!

Tutti sanno che nel momento in cui verrà a mancare la regina Elisabetta II, gli succederebbe il principe Carlo. Il secondo a succedere al trono è il figlio William e terzo, in linea diretta di successione, il fratello minore Hanry. Pochi conoscono però la peculiarità di questa donna tedesca: considerando l’intero albero genealogico della famiglia reale, lei è di fatto l’ultima persona ad aver diritto a succedere al trono. Circa 4.972 persone dovrebbero morire perché la signora Vogel possa diventare regina d’Inghilterra.

Dal canto suo Karin Vogel non sembra avere molto interesse per la vita di corte, non è amante dei castelli (non ha mai voluto visitare Buckingham Palace) e preferisce la quiete della sua vita da semplice cittadina, alle incombenze di dover amministrare uno stato come l’Inghilterra. Del resto il suo nome non compare nemmeno tra quello degli eredi pubblicati sul sito di Buckingham Palace. Il portale della corona riporta infatti i primi 38 successori e non l’intera genealogia discendente da Sofia di Hannover. Un portavoce della corona, interpellato in merito alla successione reale, ha dichiarato infatti che la corona non è interessata a conoscere i nomi di tutti coloro che vantano legami con il trono inglese.

Le regole per la successione al trono in Inghilterra risalgono al 1701: la principessa Anna era destinata a morire senza eredi e il Parlamento inglese, per evitare che un cattolico venisse incoronato re, con l’Act of Settlement ha stabilito che fosse il parente più prossimo di Anna ad ereditare il trono, ovvero Sofia di Hannover. Questa regola è valida ancora oggi: per ereditare il trono inglese è necessario essere eredi diretti di Sophia. E Karin discende direttamente da Sofia.

Anzi, dal momento che il Parlamento inglese sta vagliando una riforma che punta a dare pari opportunità a uomini e donne in linea di successione, in modo da dare pari dignità all’eventuale figlio o figlia dei novelli sposi William e Kate, la posizione di Karin potrebbe addirittura migliorare.
Torna alla lista »
Powered by Educom