Chi siamo

L’idea stessa di fare testamento suscita in noi paure, incertezze e, spesso, un istintivo rifiuto psicologico.
E’ un problema culturale, dal momento che in altri Paesi il testamento è considerato un atto normale di civile previdenza nei confronti della propria famiglia e della società in genere.
La Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro, forte della sua esperienza in materia e della collaborazione con esperti del settore, ha realizzato questo sito informativo per dare delle indicazioni su come fare testamento.

La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC), ente privato senza fine di lucro, è nata per promuovere e finanziare la ricerca scientifica nell’ambito dello studio dei tumori, accogliendo lasciti testamentari e donazioni. Un impegno costante che garantisce interventi concreti e la realizzazione di progetti di straordinaria importanza, quali:

  • l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM): centro di ricerca no profit ad alta tecnologia dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori;
  • un programma di borse di studio: ogni anno FIRC finanzia decine di Borse di Studio destinate all’attività di ricerca in Italia e all’estero;
  • un premio biennale per le innovazioni terapeutiche intitolato a Guido Venosta.


Senza i lasciti testamentari tutto ciò non sarebbe possibile.

Per maggiori informazioni www.fondazionefirc.it
Powered by Educom