Blog

Novità successioni 2020: aggiornamento sulle misure vigenti

novità successioni 2020 Negli ultimi anni la successione è stata oggetto di diverse modifiche. Tra le novità più importanti è possibile ricordare, in seguito all'entrata in vigore del Decreto semplificazioni del 2015, Decreto Legislativo del 21/11/2014 n. 175- art. 11 l’esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione nel caso in cui l'importo lasciato al coniuge, o ai parenti in linea retta, sia inferiore ai 100.000 euro.

Collazione ereditaria: cos’è e cosa prevede

Collazione ereditaria Disciplinata dagli art.737 e seguenti del Codice civile, con il termine collazione ereditaria viene definita l'aggiunta all'eredità di tutti quei beni ceduti in dono dal parente defunto quando quest'ultimo era ancora in vita.

Il ravvedimento operoso per successione

ravvedimento operoso successione Il ravvedimento operoso è il procedimento attraverso cui è possibile regolarizzare la propria posizione in caso di ritardo o mancato pagamento di un’imposta. Tale operazione si applica anche alla dichiarazione di successione.

Cosa accade in caso di successione con erede deceduto

erede deceduto prima dell’apertura della successione In caso di erede morto prima del testatore si apre un nuovo scenario. Cosa accade in fase di successione?


Copyright ©2006-2019 FIRC-AIRC - Privacy - Cookie - Chi siamo
Powered by Educom